
TREE CAMPING, DORMIRE APPESI AD UN ALBERO
Se dormire in una casa sull’albero non ti sembra abbastanza avventuroso, puoi provare il tree camping, dormire appesi ad un albero! Puoi trascorrere le tue notti senza i disagi della scomodità provocata dal dormire a terra, in un nido adagiato tra le fronde o quasi e sotto ad un immenso cielo stellato. È un tipo di campeggio eco-friendly che salvaguardia l´ambiente e che ti farà dormire tra le braccia della Natura in una camera vista cielo. La sensazione sarà quella di dormire su un materasso ad acqua, dovrai essere attrezzato con torcia e sacco a pelo e avere la giusta attitudine, desiderio e impegno di riconnetterti con la natura ed essere un ospite rigorosamente rispettoso.
Dove fare tree camping e dormire appesi ad un albero in Italia
Prova ad immaginare che pace, che sensazione puoi provare ad essere cullato dal vento e dai rumori del bosco intorno, ammirando la coperta di stelle sopra la testa. Un momento emozionante e intimo dove ti sentirai vicino alla natura come mai prima. Puoi provare questa esperienza in diverse zone d´Italia, eccone alcune.
Tree-sleeping di Matteo Cortigiani

Dalla passione per la cura e la scalata di enormi alberi, del tree climber e arboricoltore fiorentino Matteo Cortigiani nasce il tree-sleeping. L´idea era di creare dei giacigli sospesi per dormire tra le fronde e rendere questa esperienza accessibile a tutti. Matteo porta in giro per la Toscana la tecnica del tree climbing by night. Dopo aver fatto base per tanti anni presso l’Agriturismo Poggio alle Ville di Borgo San Lorenzo, organizza notti di tree-sleeping anche in Maremma e tra i pini affacciati sullo splendido Golfo di Baratti.
È una ‘’dormita’’ appeso tra i rami di robusti alberi, comodamente disteso nel tuo sacco a pelo nei portaledge, speciali brandine usate dagli alpinisti per dormire sulla roccia, che si sono rivelate perfette anche per il tree-sleeping. Ci sono letti singoli e matrimoniali, ancorati ai rami con tiranti di acciaio. Per salire sulla pianta ci sono delle scale di funi. Il tutto in totale sicurezza, sarai infatti imbragato con cordini anti-caduta per riposare in tranquillità senza la paura di poter cadere anche se ti rigiri nel sonno.
Il tree-sleeping è quindi un´esperienza adatta a tutti, anche ai bambini, consigliata dai 3 anni in su. Sono moltissime anche le scolaresche che provano l´esperienza della dormita in quota. La stagione consigliata va da marzo a settembre, in base alle condizioni meteo. La serata ha inizio con un aperitivo sotto le stelle, per poi proseguire al chiaro di luna verso il meraviglioso albero che ti ospiterà per la notte. L´unico dubbio che sorge è: e se mi scappa? Niente paura, Matteo riposa su una brandina vicina e ti aiuterà a scendere in caso di imprevisto notturno. Avrai una torcia elettrica frontale per illuminare il buio del bosco.
Parco avventura delle Madonie
Il parco avventura delle Madonie si trova in Sicilia, all’interno della splendida area boschiva di Gorgonero. Di giorno potrai divertirti tra percorsi avventura, arrampicate sugli alberi, orienteering e tiro con l´arco; di notte invece potrai fare tree camping e dormire nelle case sull´albero o nelle tende appese agli alberi a 7 metri di altezza con un soffitto di stelle. I teli delle tende, infatti, sono trasparenti e ti permetteranno di ammirare le stelle tutta la notte.
Parco dei Cinque sensi

Nella Tuscia laziale a Vitorchiano puoi trascorrere un magico soggiorno al Parco dei cinque sensi. Qui puoi provare il tree camping dormendo in tende sospese in mezzo agli alberi dopo una grigliata in notturna. In questo parco si possono vivere altre bellissime attività insolite come gustare il pane al bastone, che consiste nella preparazione di una pasta (con acqua, farina, sale ed erbe aromatiche a scelta), che viene arrotolata intorno al bastone e cotta su un braciere di pietra a terra. Puoi farti accompagnare da un “artigiano dei sensi” in una camminata a piedi nudi, scoprendo l´armonia della natura circostante in un percorso sensoriale usando olfatto, tatto e udito. Puoi fare una caccia al tesoro, un´escape room all´aria aperta, yoga, rilassamento guidato, bagno di gong e addirittura sposarti nel bosco con un matrimonio simbolico da fiaba.
Forestavventura
Presso il parco Forestavventura, a Pratospilla vicino a Parma, puoi affittare per una o più notti bellissime tende sospese agli alberi e svegliarti con il gorgogliare del torrente RioSpilla. Puoi gustare un´appetitosa colazione nel bosco con prodotti naturali a chilometro zero e divertirti con passeggiate e 13 percorsi avventura nel bosco.
Ecovillage Maremirtilli
L´Ecovillage Maremirtilli si trova in una riserva naturale vicino a Paestum in Campania, sul mare con una splendida duna di gigli selvatici. Le tende sospese tra gli alberi hanno la Costiera Amalfitana sulla destra, la Costiera Cilentana sulla sinistra e una meravigliosa Capri di fronte.
Un luogo magico di natura e silenzio.
Le tende per fare Tree camping
Ma se il tuo desiderio è quello di provare il tree camping e dormire into the wild nella privacy totale, devi comprare la tua tenda da appendere agli alberi. Puoi posizionarla in montagna, in collina, al lago, al mare, non ci sono limiti, solo la presenza degli alberi. Ci sono diversi tipi di tende sospese, sferiche, a goccia o esagonali. Tutte hanno robusti sistemi di allaccio per garantire la sicurezza e sono resistenti agli agenti atmosferici.
Treez tree tents Alpha e Omega
Le Treez tree tents Alpha e Omega sono semplici, piccole economiche ma ideali a chi desidera avvicinarsi all’esperienza del tree camping per la prima volta. La base è robusta e sono rivestite di materiali traspiranti.
Stingray di Tentsile
Le tende Stingray sembrano un´astronave aliena ma sono davvero comode. Possono essere montate su diversi alberi in soli cinque minuti, rimanendo perfettamente parallele al suolo. Sono in fibra di poliestere con pavimento rafforzato, resistenti agli insetti e ideali per tre stagioni. Dalla base si apre una scaletta mobile per raggiungerle con facilità. Sono le più diffuse in Italia.
Trepee
Il modello Trepee, dedicato ai bambini si ispira alle abitazioni dei nativi americani. Può accogliere due o tre bambini comodamente, grazie alle sezioni contenitive laterali e una protezione anti insetto nella sua sezione frontale. La tenda si allaccia sulla sommità dell’albero ma anche con corde piantate nel terreno. Il rivestimento è idrorepellente, impermeabile e con protezione solare di 50+. Perfette per far scoprire ai bambini la natura da una prospettiva diversa.
Cocoon Tree Tent
Bellissima tenda sferica è realizzata in acciaio e coperta da un telone resistente agli agenti atmosferici. Ha un letto di 3 metri di diametro e può ospitare due persone o una coppia con due bambini piccoli.
Tende sospese di Dré Wapenaar
Queste meravigliose tende a goccia erano progettate in origine per ospitare gli attivisti inglesi per le loro battaglie ecologiche sugli alberi. Ora invece sono usate anche per il tree camping per dormire appesi ad un albero. Lo scheletro è in acciaio, la base in legno naturale mentre il rivestimento è in canvas. Possono ospitare due adulti e due bambini offrendo comfort e sicurezza.
Se oltre ad abbracciare gli alberi (qui puoi scoprire i benefici) vuoi anche farti cullare dai loro rami, sorreggere dal loro tronco e instaurare un legame stretto con la natura questa è l´esperienza che devi assolutamente provare!

