Tornare bambino in una casa sull´albero
Italia

TORNARE BAMBINO IN UNA CASA SULL’ALBERO

Chi vuole tornare bambino in una casa sull’albero? Io di sicuro! Quando ero piccola adoravo arrampicarmi sugli alberi, immaginavo di poterci vivere e di avere una casa sull’albero! Volevo guardare il mondo dall’alto e sentirmi un po´ come un animaletto che vive nella foresta. Pregavo il mio papà perchè me la costruisse. Nonostante le sue grandi doti nel costruire qualunque cosa però, a casa non avevo gli alberi adatti ad ospitarne una e quindi la casa sull’albero è un sogno che ancora custodisco dentro di me!

Tutti a dormire in una casa sull’albero

Di sicuro è un po’ il sogno di tutti i bambini e da qualche tempo vivere questa esperienza e riconnettersi con la natura è diventato possibile anche nella nostra splendida Italia. Dormire su un albero è un´ esperienza fantastica per tutti a qualsiasi età. Molte persone in contrapposizione al richiamo del caos delle metropoli, sentono il bisogno di trovare tranquillità e bellezza nella natura. Per questo si sta sempre più sviluppando un turismo alternativo, mirato a trascorrere delle giornate immersi in zone incontaminate.

Le case sull’albero in Italia dove tornare bambino

Immagina di ascoltare il fruscio del vento tra le foglie, assaporare il profumo della resina e dei fiori, guardare il panorama dall´alto e le stelle sempre più da vicino. Su un albero puoi cambiare punto di vista, liberarti da inutili preoccupazioni, riscoprire le piccole cose della vita, che con la frenesia che abbiamo oggi sfuggono via sempre di più. Queste meravigliose casette sugli alberi si trovano in varie zone d´Italia, spesso sono di lusso, moderne e dotate di tutti i comfort, ma io preferisco quelle più rustiche e autentiche proprio come le immaginavo nella mia infanzia spensierata. Ho trovato delle chicche nel sito airbnb, per entrare a stretto contatto con la natura. Qui trovi anche uno sconto per prenotare un meraviglioso soggiorno nelle strutture proposte dal sito.

Ciabot Rosso Tree House

Casa sull´albero con terrazza e panorama delle Langhe in Piemonte
Immagine tratta da airbnb.it

Il Ciabot Rosso è un b&b immerso nel verde delle Langhe a pochi minuti da Cherasco, in Piemonte. Questa bellissima tree house è dotata di letto matrimoniale e un letto a cuccetta, angolo cottura, bagno con doccia panoramica e terrazza vista Langhe. Qui puoi incontrare scoiattoli, uccelli, insetti che vivono nel loro ambiente naturale e sei tu ospite nel loro ambiente. Nel bosco, ideale per splendide immersioni nella natura, c´è anche una tartufaia privata con possibilità, nella stagione idonea, di partecipare alla ricerca del tartufo.

Nottoli

Nottoli, una meravigliosa casetta nei boschi di Sassofortino nel comune di Roccastrada in Maremma, è stata costruita con dedizione e impegno e amore per la natura dai proprietari Christian e Pratibha. La struttura, si trova alla fine di una strada sterrata in parte ripida di 2,5 km ed è racchiusa da una magnifica foresta di querce, frutteti e oliveti, torrenti di montagna e una piscina naturale per il bagno d’estate. Nella casa sull´albero hai a disposizione un letto matrimoniale e un posto tenda, cucina, zona barbecue e spazi comuni per meditazione e yoga. Nell’oliveto trovi la doccia solare calda e vicino alla casa sull’albero il tuo bagno. Puoi anche gustare deliziosi piatti locali fatti in casa e verdure dell’orto, funghi selvatici e molto altro. Qui puoi gioire della Natura, rigenerarti completamente, conoscere persone speciali e conoscere meglio anche te stesso. Puoi tornare a casa con dei ricordi indimenticabili. Un vero paradiso!

Tra mare e montagna sul golfo di Policastro

Se ami essere immerso nella natura ma non resisti al richiamo del mare questa casetta in Campania fa per te. A 9 metri di altezza, tra le fronde di una splendida quercia secolare, la casetta domina, dalle colline sovrastanti, il Golfo di Policastro. Qui sospeso tra mare e montagna puoi godere di un panorama mozzafiato, si riescono a vedere anche la costa della Calabria e il Cristo Redentore di Maratea. Puoi rilassarti nella Natura anzi sulla Natura! La casa si trova in un bosco con un ruscello e poco distante c’è una voliera con tre splendidi pavoni. C’ è tutto ciò che occorre, bagno doccia, cucina e frigo, la brezza come aria condizionata, le cicale come sottofondo musicale e gli scoiattoli come coinquilini. La pace dei sensi!

La casa di Dante

Casa in legno su una quercia secolare sospesa sul torrente con ponticello in Umbria
Immagine tratta da airbnb.it

Anche la casa di Dante a Gubbio in Umbria è ospitata da una quercia secolare. È una bellissima casetta di legno immersa in un bosco e sospesa a 10 metri su un torrente. Sotto la casetta ci sono due ponti che permettono di raggiungere l’altra sponda del torrente. Puoi dormire sul divano letto e rilassarti nell´angolo per la colazione all’orientale con tavolino, cuscini e fornellino a gas. Doccia e lavabo sono all´interno mentre all´esterno ci sono l´ecotoilet e il bidet. Nella proprietà di circa 10 ettari puoi immergerti nella quiete e fare stupende passeggiate. Ci sono anche una yurta adibita a sala di meditazione e yoga e una sauna. Un luogo magico!

Le ultime casette non le ho trovate su airbnb ma sono cosi autentiche che devi assolutamente conoscerle.

Agriturismo la Conca

Casa sull´albero con ponte tibetano
Immagine tratta da laconca.it

Alla Conca, un agriturismo di Sansepolcro ad Arezzo, all’interno del Parco Nazionale delle Foreste del Casentino puoi trovare la casetta sull’albero più autentica! Completamente immersa in oltre trecento ettari di bosco, in cui vivono allo stato brado cavalli, caprioli, mufloni e daini è raggiungibile solo a piedi con una passeggiata nella natura di 35 minuti o con un servizio Jeep a disposizione. La casetta si raggiunge passando sopra ad un ponte tibetano sospeso tra gli alberi e oltre al letto matrimoniale o due letti a castello troverai una stufa a legna con possibilità di preparare un te o un caffè con la moka e un tavolino con vista.

La permanenza qui ha bisogno di spirito di adattamento e voglia di uscire completamente dal bisogno di comfort ai quali siamo abituati, per entrare a stretto contatto con il bosco. Nella casetta infatti non è presente il bagno (è fornita la carta igienica), ma il bosco sarà tuo amico! Non c´è nemmeno elettricità, ma solo una lampadina alimentata da un pannello solare e una tanica d´acqua per lavarsi le mani. Non puoi cucinare e devi quindi portare con te qualcosa di pronto per cena e colazione. Nel grande Parco Naturalistico privato puoi usufruire di una piscina e di lezioni di tiro con l’arco, passeggiate guidate a piedi, a cavallo e in mountain bike. Questa si che è una completa immersione nella natura!

Tree Village

Due caasette sugli alberi in legno del treevillage a Pordenone
Immagine tratta da treevillage.it

Il tree Village nella Val Settimana alle porte di Claut nelle valli friulane è un vero e proprio villaggio di case sull´albero. I bambini impazziranno per questo luogo meraviglioso e tu di sicuro potrai tornare bambino in una casa sull´albero come questa. In questo parco tematico le casette sono costruite interamente in legno d´abete dal proprietario Renzo. Sono situate ad alcuni metri da terra su bellissime piante di pino, larice o faggio e si accede grazie a una scaletta a pioli. Nelle casette si dorme su materassini e sacchi a pelo e non c’è energia elettrica quindi ti servirà una torcia. Si possono fare moltissime esperienze in natura, come escursioni in bicicletta, down hill, nordic trekking anche sotto le stelle, arrampicata, canyoning, percorso kneipp nel torrente fino alle cascate. Nel parco giochi dotato di carrucola, arrampicata, filo a sbalzo, altalene, i bambini avranno il divertimento assicurato. Il tutto è completato dalle ottime ricette preparate in casa con i prodotti biologici dell’orto. La natura ti farà vivere avventure fantastiche!

Passare una notte direttamente a contatto con la natura può avere un vero e proprio effetto sensibilizzante nei confronti del mondo che ci circonda, troppo spesso maltrattato a causa di comportamenti poco rispettosi.  Se ti piacciono le vacanze green puoi provare anche gli ecocamping!

error: Questo contenuto è protetto da copyright! (Legge sul Diritto d\\\'Autore. Art.171)