
L’ALBERO OCTOPUS SACRO DEGLI INDIANI D’AMERICA
L’ albero Octopus è un massiccio Abete Sitka situato sulla costa dell’Oregon a poche centinaia di metri dal faro di Cape Meares, negli Stati Uniti. Si ritiene che l’albero Octopus detto anche “polpo” abbia tra i 250 e i 300 anni, risalente a quando gli indiani vivevano nella zona.
L’albero ha la forma di un polipo rovesciato, sei robusti rami si estendono orizzontalmente dalla base di 15 metri e si aprono per 4 metri come dei tentacoli prima di girare verso l’alto.
La forma insolita dell’albero, secondo gli storici locali e i discendenti tribali di Tillamook, proviene dalla forza del vento, ma potrebbe anche essere stata creata dall’uomo. Una teoria afferma che l’albero è stato modellato in questo modo dagli indiani, per contenere le canoe dove venivano messi i defunti e gli oggetti sacri per le cerimonie funebri.
Una volta scelto l’albero, i rami furono costretti verso il basso in posizione orizzontale quando erano ancora flessibili, permettendo loro di estendersi a circa 4 metri dalla base. Il vincolo quindi veniva rimosso e il ramo fu lasciato crescere verticalmente. Ogni ramo ha raggiunto il cielo a oltre 30 metri, creando la sua famosa forma distintiva.

L’albero delle meraviglie o mostruosità?
L’albero è descritto come una delle moderne meraviglie del mondo. Nel corso degli anni, questo curioso Abete rosso ha anche portato il nome di “Albero della mostruosità” e “Albero dei candelabri“, per ovvie ragioni. Ma è costantemente chiamato Albero del Consiglio, un luogo di riverenza in cui gli anziani una volta prendevano decisioni e dove gli sciamani eseguivano cerimonie.
Oggi l’albero Octopus non è solo un sito storico, ma anche una meraviglia botanica. Il tipo di albero che spinge i turisti a fare una deviazione e meravigliarsi di questa stupenda opera d’arte della natura.
Un cartello vicino all’albero recita: “Le forze che hanno modellato questo singolare Abete Sitka sono state discusse per molti anni. Se gli eventi naturali o forse i nativi americani fossero la causa rimane un mistero.

