La natura come antistress
Natura & Benessere

LA NATURA COME ANTISTRESS, CI GUARISCE E CI AIUTA

La costante presenza di Natura nella nostra vita, si rivela incredibilmente benefica, a volte basta anche una semplice immagine per farci stare bene.  Lo dimostra uno studio condotto in Pennsylvania, dove dimostrano come i degenti di un ospedale, hanno bisogno di meno farmaci antidolorifici e guariscono più in fretta, stando in una stanza con visuale in un giardino con alberi e molto verde.

Uno studio condotto all’Università degli studi di Firenze da Sandro Sacchelli, presentato poi a Maggio 2019 ad Atene al congresso mondiale sulle Foreste per la Salute Pubblica “Forests for Public Health” hanno registrato attraverso elettroencefalogrammi quello che succede al nostro cervello quando ci immergiamo nella natura, con sorprendenti risultati.

Un piccolo passo per l’uomo, un grande balzo per la natura

Assieme a innumerevoli altre ricerche, si è consolidata una vera e proprio teoria del recupero dallo stress, che ha dimostrato come l’esposizione alla natura porti innumerevoli benefici fisiologici, quindi preferire attività all’aria aperta piuttosto che in ambienti urbani, dovrà diventare sempre più una nostra abitudine.

Uscire a fare 4 passi, un antidoto contro lo stress

Uscire dall’ambiente abituale e immergersi nella natura, è un antidoto efficace. Camminare, andare in bicicletta, correre, anche solo sdraiarsi sul giardino di casa o in un parco della vostra città, aiuterà a scaricare la tensione e lo stress accumulati. Di sicuro la miglior cosa da fare è allontanarsi dalla cerchia urbana, cercare un posto dove i rumori della città non riescono ad arrivare. Cercate la pace interiore attraverso la meditazione o altre tecniche di rilassamento.

L’importante è riuscire a capire l’importanza del rallentare il proprio stile di vita e aumentare i momenti dove ci si immerge nella Natura. Questo è probabilmente, l’unico sistema per sconfiggere la piaga dello stress, della depressione digitale e dell’ insoddisfazione  delle nostre vite.

Immagine di un bel panorama rilassante. Un pontile e un lago illuminato dal sole. La natura come antistress per stare bene con se stessi.

Lasciati inebriare dalla natura e lascia che si prenda cura di te

Questo è vivere la natura. E questa è una preziosa ricarica emozionale, fisica, mentale e spirituale che ti consentirà di affrontare la giornata nel migliore dei modi. E’ un potentissimo antistress, che ti porterà, nel tempo, un benessere sempre maggiore.

Fatti questo regalo. Te lo meriti. Ti accorgerai che ne vale davvero la pena e in breve tempo potrai apprezzarne gli effetti benefici sulla qualità della tua vita in ogni campo. Più aumenta la serenità, più aumenta la produttività, la capacità di concentrazione, la creatività e l’abilità di affrontare e risolvere problemi e situazioni di ogni tipo.

Un supporto all’abitudine di vivere la natura, è l’utilizzo quotidiano di una qualsiasi tecnica di rilassamento.

Non aspettare ancora, vivi la natura, falla entrare nella tua vita sentirai il potere immenso che essa può darti.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Questo contenuto è protetto da copyright! (Legge sul Diritto d\\\'Autore. Art.171)