Gli Eco camping, Vacanze a impatto zero. Persone che campeggiano dormendo in tenda
Italia

GLI ECO-CAMPING VACANZE A IMPATTO ZERO

Oggi la migliore soluzione per una vacanza dove poter unire natura e minor impatto ambientale, è quella di scegliere un Eco Camping.

Campeggiare non piace a tutti e adattarsi ad una vacanza con pochissimi comfort ancora meno, ma è la nuova frontiera delle vacanze green. Campeggiare in graziose casette sull’albero o in strutture a impatto zero al mare, collina e montagna, ha un effetto positivo non solo per il nostro pianeta, ma anche per le persone, che ne traggono benefici psicofisici e spirituali.

Come sono fatti questi eco Camping?

Per essere dei veri Eco Camping, devono essere realizzati con materiali locali e sostenibili. Ci sono Camping che rispecchiano le costruzioni antiche con legno riciclato, pietre, paglia e fango, il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente circostante. Si ha il pieno rispetto per la flora e fauna del luogo scelto e niente viene modificato.

Utilizzano energie rinnovabili. Per l’elettricità vengono utilizzati pannelli fotovoltaici, per l’acqua calda e per il riscaldamento pannelli solari, o incentivano compagnie di fornitura per i servizi, con il minor impatto possibile. Incentivano la Raccolta Differenziata dei rifiuti e non lo spreco. Vale anche per qualsiasi altro spreco come cibo e acqua.

Le attività negli eco Camping più richieste quali sono?

Negli eco Camping non mancano le attività di gruppo e le iniziative ecosostenibili.

Spesso hanno un orto biologico dove i turisti si divertono e si dilettano a mantenere pulito e produttivo, possono raccogliere i prodotti da cucinare, sempre rispettando le piante e senza abusare del consumo.

Incentivano un tipo di mobilità sostenibile, noleggiando biciclette o promuovono l’uso dei mezzi locali, meglio ancora se si preferisce una bella camminata.

Organizzano visite guidate, promuovendo il rispetto della flora e della fauna circostante, tour alla scoperta delle erbe locali, osservazioni di animali, workshop spirituali, sulla salute o l’agricoltura sostenibile. Una vera full immersion nella natura.

Dove trovare questi eco Camping in Italia

Eccovi una carrellata di alcuni eco Camping in Italia

Nel mezzo del Montefeltro; il camping Marecchia, campeggio che custodisce anche opere di artisti internazionali.

Il Tree-village a Claut; Pordenone, con delle graziosissime casette sugli alberi, offre cibo biologico, bioarchitettura, lampadine a basso consumo  e raccolta differenziata.

Eco campeggio naturista di Sasso Corbo, Toscana. Offre un’oasi di tranquillità, spazio e Natura, con acqua a energia solare.

Eco camping Jesolo International; è attentissimo all’ambiente, offre attività formative su tematiche ecologiche, e ha un impatto di CO2 pari a zero.

Il villaggio ecologico di Granare nel Parmese; si ha la possibilità di campeggiare vicino alle case e di usufruire dei servizi del granaio o delle docce solari e dei compost-toilette.

Porto Sosàlinos in Sardegna; dove si trovano bio-strutture il legno e pietra, pannelli solari e si riutilizzano la acque di scarico depurate.

Camping Tallinucci Isola d’Elba; ha servizi igienici dotati di impianto solare termico, inoltre le famiglie sono coinvolte nelle attività agricole, dalla raccolta delle olive alla cura dei vigneti.

Inoltre fuori dall’Italia merita di essere citato il PODhouses camping a Flims, Svizzera; Con bellissime casette in mezzo alle montagne, nella zona si possono visitare i meravigliosi laghi, come il lago Cauma, noto per il suo splendido colore blu.

Gli Eco camping, Vacanze a impatto zero. Una coppia seduta in barca attraversa un lago.

La cosa giusta da fare, è fare una vacanza green

Insomma, di posti dove poter fare un’indimenticabile vacanza nel pieno rispetto della Natura ce ne sono. Luoghi dove si osserva con attenzione la cura dell’ambiente, dove si usano materie prime locali, si utilizzano energie rinnovabili e si rispetta la natura e tutto l’ecosistema.

Spetta a tutti noi scegliere tra i mille comfort e il lusso sfrenato, tra hotel interessati più al guadagno che all’impatto sull’ambiente, oppure scegliere una vacanza che faccia bene sia a noi che alla natura, in uno dei tanti Eco Camping presenti sul nostro territorio.

Quindi fai la scelta più giusta, e se proprio non riesci a rinunciare ai comfort e al lusso, impegnati ad essere tu stesso di minor impatto sull’ambiente, adottando semplici accorgimenti.

error: Questo contenuto è protetto da copyright! (Legge sul Diritto d\\\'Autore. Art.171)