
ECOTURISMO NEI VILLAGGI MAYA IN MESSICO
Una delle più belle e pure esperienze che si possano fare in Messico è sicuramente quella di immergersi nelle popolazioni locali e nella vera cultura messicana, dei progetti di ecoturismo nei villaggi Maya. In questo articolo vogliamo parlarti dell’esperienza che abbiamo vissuto assieme alle comunità di Nuevo Durango e Tres Reyes, nonché della bellissima riserva delle scimmie di Punta Laguna e del meraviglioso cenote Esmeralda.
Comunità di Nuevo Durango
Questa comunità Maya si trova nella regione del Quintana Roo al confine con lo Yucatan. In questo villaggio è possibile dormire in bellissime cabañas situate in mezzo a tantissima vegetazione, visitare e aiutare Enrique nel suo orto, scoprendo tecniche su come viene prodotto il cibo in modo biologico, ed infine degustare seduto comodo a tavola queste prelibatezze e non solo. Assieme a Fernando e a suo padre Emanuel è possibile visitare il progetto di conservazione di piante medicinali, molte specie di alberi e alcune specie di api in arnie ricavate da dei tronchi. Qui si prendono cura anche di specie animali selvatiche come, cervi, maiali selvatici e tacchini che libereranno poi in natura se sarà possibile.

Comunità di Tres Reyes
A pochi chilometri dalla comunità di Nuevo Durango si può visitare la comunità di Tres Reyes. Questa comunità è la più grande di tutte quelle presenti nella zona, al centro sorge una chiesa ed un campo da basket. Qui è possibile attraversare un ponte tibetano ed osservare un immenso cenote sotto ai propri piedi. Oppure l’attività più richiesta è il Temazcal, dove il temazcalero Ocho vi farà fare una autentica cerimonia di purificazione Maya per riconnettersi con la madre terra. Oppure è possibile fare una cerimonia di riequilibrio energetico assieme allo sciamano del paese Don Crisanto, noi abbiamo fatto la seconda ed abbiamo vissuto un’esperienza davvero molto bella e che potete vedere nel video di viaggio qui sotto.

Riserva Punta Laguna
In questo villaggio gli abitanti vi accompagneranno in una bellissima escursione nella foresta per osservare le scimmie ragno e le scimmie urlatrici. Non è difficile avvistare anche qualche tarantola gironzolare nella selva. Vi consigliamo di prendere la guida come abbiamo fatto noi. La guida non solo vi accompagnerà nella selva fitta dove è molto facile perdersi ma vi aiuterà a vedere tutti gli animali richiamandoli con i versi. Armatevi di pazienza perché quello è il loro habitat e vivono libere, non ci sono gabbie e reti che delimitano la zona, quindi potrebbe essere facile vederle come no. In questo territorio c’è anche una splendida laguna dove poter fare il bagno e un’escursione in canoa dopo essersi lanciati con la zip line. Il costo di ingresso con la guida si aggira intorno ai 400pesos a testa.
CONSIGLI: Portatevi via acqua dalla propria borraccia, potrebbe fare molto caldo dentro la selva e non vogliamo di certo comprare una bottiglia in plastica che vendono all’ingresso. Indossare pantaloni lunghi e scarpe, dentro la selva ci possono essere zanzare e ragni che potresti non vedere, quindi meglio essere coperti.
Cenote Esmeralda
Il cenote che si può visitare nella zona è gestito dalla comunità locale e il nome originale è Aktunzots. Milioni di anni fa la penisola dello Yucatan era sommersa dall’oceano e questa situazione favorì la formazione di coralli e di elementi fossili che contribuirono così alla formazione di un agglomerato di rocce calcaree. Con il passare del tempo, in piena era glaciale, la struttura della penisola dello Yucatan cambiò e il territorio diventò più alto rispetto al livello del mare. Il ghiaccio sciogliendosi, a poco a poco erose le rocce calcaree e creò queste caverne e fiumi sotterranei. Nel cenote Esmeralda è obbligatorio fare la doccia prima di entrare per togliere via dalla pelle, creme solari e spray antizanzare per preservare la biodiversità e la purezza dell’acqua. Questo cenote è di tipo chiuso, si trova all’interno di una grotta ed è abitato da tanti pipistrelli, un luogo davvero suggestivo.

Rituale di Temazcal e rituale di riequilibrio energetico
Il rituale di Temazcal viene chiamato anche “sauna cerimoniale Maya”, ma non è come trovarsi in una spa, è una vera e propria cerimonia di purificazione. Diffida dalle tante finte cerimonie che vengono offerte in Messico, o ti ritroverai in una mera commercializzazione senza alcun reale spirito cerimoniale. Se vuoi provare la vera essenza di questo rituale Octavio è un giovane temazcalero e si trova nel villaggio di Tres Reyes.
Il rituale di riequilibrio energetico invece ha la funzione di riequilibrare la vostra fonte energetica. Tutti abbiamo due energie, quella che emaniamo e quella che viene dall’aldilà. Secondo i Maya ognuno nasce con una fonte di energia che aiuta ad entrare nel flusso universale della vita. Perciò è molto importante tenere queste energie ben allineate. Risvegliare ed alimentare in noi questa essenza, è il modo migliore per contribuire alla comunità e innalzare la coscienza collettiva.

Come vivere questa esperienza di Ecoturismo nei villaggi Maya
E possibile visitare in tutta autonomia con la propria auto queste comunità che si trovano a pochi chilometri di distanza tra loro. Noi consigliamo sempre di esplorare i posti con le guide locali, e partecipare attivamente allo sviluppo del turismo responsabile e sostenibile, contribuendo ad una giusta economia locale. Una brava guida saprà rispondere a tutte le vostre curiosità su natura, cultura e storia del luogo e lo farà con gioia e naturalezza. In più una guida vi avvicinerà a queste persone come un amigo, e non come un semplice turista.
Noi abbiamo avuto il piacere di conoscere ed esplorare questi luoghi con Marlon di Mercanti Viaggi. Un piccolo tour operator locale che propone varie escursioni, ma soprattutto Marlon potrà creare delle escursioni ad hoc per te o per il tuo gruppo.
Sul sito di Mercanti Viaggi puoi trovare l’escursione di ecoturismo nei villaggi Maya, dove poter visitare anche il sito archeologico di Coba. Per la cerimonia del Temazcal con Octavio invece essendo fuori dai tradizionali circuiti turistici è preferibile scrivere a Marlon che si occuperà lui di organizzare la visita ai villaggi e la cerimonia di Temazcal.
Un’esperienza ricca di emozioni
Questa esperienza ci ha regalato dei bellissimi momenti di condivisione con le persone dei villaggi. Abbiamo scoperto luoghi meravigliosi poco frequentati del turismo, ma che hanno tanto da offrire a ogni singolo visitatore. Questa avventura ci ha lasciato molti spunti di riflessione su l’importanza di viaggiare in maniera responsabile e aiutare le piccole realtà a crescere. Speriamo che questo articolo ti possa essere utile per organizzare il tuo viaggio, non esitare a scriverci una mail o contattaci sui nostri canali social per qualsiasi informazione.
GUARDA IL VIDEO COMPLETO DI QUESTA ESPERIENZA ECOTURISMO NEI VILLAGGI MAYA IN MESSICO

