
ABBRACCIARE GLI ALBERI FA BENE. LA POTENTE TERAPIA DEL BOSCO
Vi sembrerà strano ma, abbracciare un albero fa bene. Forse non lo fate per paura di essere giudicati male da altre persone, cosa che ritengo dannosa per l’essere se stesso, non dovremmo mai preoccuparci di essere giudicati per le nostre azioni, essere se stessi sempre è la cosa migliore per ritrovare il proprio IO, ma questo è un altro argomento.
Lo dice la scienza, il potere terapeutico e curativo del bosco e degli alberi aiuta a guarire dallo stress e dalle malattie che ne derivano. Per gli scettici; sappiate che abbracciare gli alberi ha un potere terapeutico sulla vita delle persone, è scientificamente provato. Lo scrive anche l’autore del libro ”Blinded By Science” di Matthew Silverstone dove viene dimostrato con numerose prove a conferma di questa teoria.
La Biofilia che significa: “Amore per la vita” è un sentimento che risiede nell’essere umano fin dai primi tempi, questo sentimento con l’aumentare delle situazioni stressanti del nostro quotidiano, sta scomparendo, e oggi più che mai abbiamo bisogno di risvegliarlo per ritrovare in noi stessi, creatività e empatia. Oggi Biofilia si riferisce principalmente alla connessione profonda tra l’uomo e la Natura, noi facciamo parte della natura e il nostro corpo avverte il richiamo e gli influssi positivi.
Il bosco è il luogo ideale per rigenerarsi e rilassare il corpo e la mente. I medici dovrebbero iniziare a prescrivere un’ora di bosco al giorno piuttosto che un sacco di medicinali i quali hanno spesso effetti collaterali.
L’influenza positiva degli alberi
Nel Taoismo gli studenti vengono incoraggiati a fare qualche ora al giorno di meditazione in un bosco, tra gli alberi, in quanto credono che le energie negative vengano assorbite e sostituite da energia pulita e sana. Le vibrazioni influiscono sui comportamenti biologici. Tutto il mondo e tutto ciò che ci circonda è in vibrazione, di conseguenza quando si abbraccia un albero, le sue vibrazioni differenti da ciò che lo circonda innescano meccanismi biologici all’interno del nostro corpo, portando molti benefici.
6 consigli pratici per vivere in armonia con gli alberi
- Portate alcune piantine nel vostro ufficio o nel luogo in cui trascorrete la maggior parte della vostra giornata.
- Quando uscite per passeggiate, privilegiate i percorsi nel verde, ancora meglio se attraversano un bosco o un grande parco.
- Portate più spesso i vostri amici e familiari in zone verdi e ricche di alberi.
- Iniziate a curare un piccolo orto in giardino o sul balcone di casa, dedicandogli un po’ del vostro tempo ogni giorno.
- Piantate un albero nel vostro cortile, oppure nel bosco più vicino a casa vostra.
- Prendete l’abitudine di abbracciare un albero di tanto in tanto. Non abbiate paura, trattatelo come un amico!
Se vi sembra ancora così sciocco vi lascio qualche buona lettura che potrà farvi cambiare idea di come abbracciare gli alberi fa bene, al nostro corpo e al nostro spirito.
Blinded By Science : Matthew Silverstone
Chiama gli alberi per nome: Gianluca Borroni
Raccontare gli alberi: Pia Valentinis, Mauro Evangelista

