5 Modi per combattere lo stress
Crescita Personale & Spiritualità

5 MODI PER SCONFIGGERE LO STRESS, UN NEMICO SILENZIOSO

Lo stress, il nemico silenzioso, è alla base di moltissimi problemi personali sia di natura psicologica sia di natura fisica. È correlato a tante gravi malattie, in primis di natura cardiovascolare. Eppure viene sottovalutato terribilmente, perché non è percepito come qualcosa di concreto, nonostante abbia delle conseguenze anche molto gravi per la salute. In questo articolo spiego anche i benefici dello stare in natura e delle conseguenze che l’uomo andrà incontro, se non si riavvicinerà al più presto ad essa.

Viviamo in un momento storico dove non ci sono molti pericoli intorno a noi, ma sottovalutiamo quelli che non vediamo, pensando che non ci siano o facendo finta che non esistano. Ti voglio dare 5 modi per sconfiggere lo stress, questo terribile nemico, sottovalutato e poco conosciuto. Spero che ti possa essere d’aiuto.

Puoi fare qualcosa per te stesso

Sappi che lo stress dipende in gran parte da noi. Anche se a volte, i fattori esterni possono esserne la causa, imparare a prendere il controllo della nostra vita e porre i cambiamenti necessari, possono contrastare lo stress senza dover ricorrere a medicinali che non curano la causa ma il sintomo. Non ti parlerò subito del miglior modo per combattere lo stress, ma partirò spiegandoti il potere del silenzio

5 MODI PER SCONFIGGERE LO STRESS, UN NEMICO SILENZIOSO. Nella foto una ragazza stressata seduta in un bosco.

5 modi per combattere lo stress

Il silenzio

Molte persone vivono vite frenetiche, sono sempre di corsa e non hanno mai il tempo per fermarsi. Si alzano la mattina pensando già di essere in ritardo e di dover fare in fretta per riuscire a fare tutto nell’arco della stessa giornata. Questo porta la mente a non rilassarsi mai, lasciando che lo stress prenda il sopravvento nella vita. Una soluzione efficace per contrastare lo stress è passare del tempo in silenzio, passeggiare e se ti piace perché no, anche meditare, concentrandoti solo su te stesso e sul qui e ora.

Elimina fonti e persone che causano lo stress

Un altro buon modo per combattere lo stress è quello di vivere la giornata lontano dalle situazioni stressanti. Molte persone sono stressate ma non se ne rendono conto, o spesso pur sapendolo non lo accettano, per difendere il piccolo mondo che si sono creati ma che in un attimo è pronto a esplodere. Eliminando il più possibile tutte quelle situazioni e persone stressanti si noteranno subito i benefici.

Prenditi dei momenti per le tue passioni

Ritagliati dei momenti durante l’arco della giornata per praticare uno sport, suonare uno strumento, scrivere, leggere insomma qualsiasi cosa ti piaccia fare, migliorerà la tua salute e il tuo stato d’animo. Fai tutto quello che ti rende sereno e tranquillo e che ti faccia staccare la spina dal lavoro e dalle responsabilità. Sono molte le persone che vivono senza mai riuscire a fare ciò che li rende felici. Ecco perché è importantissimo riuscire a ritagliarsi ogni giorno del tempo per le proprie passioni.

Sorridi

Sorridi, sorridi e sorridi ancora, e se le persone con il muso ti diranno: perchè sorridi così tanto? Tu rispondigli che sorridere è contagioso e vuoi contagiare più persone possibili. Oltre a essere contagioso, il sorriso è una vera e propria manna per il nostro sistema nervoso. Chi riesce a sorridere anche nelle giornate più stressanti, riuscirà a liberarsi più velocemente dello stress accumulato, e sono sicuro che anche le persone attorno ne gioveranno.

Passeggia in un bosco ed esploralo

Siamo arrivati all’ultimo e al più importante metodo per combattere lo stress e la depressione. Non smetterò mai di ripeterlo e di parlarne. Ad oggi si è consolidata una vera e proprio teoria del recupero dallo stress, che ha dimostrato come l’esposizione alla natura porti innumerevoli benefici fisiologici. Quindi preferire attività all’aria aperta piuttosto che in ambienti urbani, dovrà diventare sempre più una nostra abitudine. I terpeni che appartengono ad una vasta classe di sostanze chimiche aromatiche presenti in un’ampia varietà di piante, alimenti ed oli essenziali, sono molto presenti in una zona boschiva e favorisco il recupero del cortisolo ”l’ormone dello stress” .

Ora che ti ho elencato i 5 modi per sconfiggere lo stress, il mio consiglio è quello di andare a camminare ed esplorare una zona boschiva della tua città, il più possibile.

error: Questo contenuto è protetto da copyright! (Legge sul Diritto d\\\'Autore. Art.171)